Noci-Caratteristiche-Varietà – Proprietà-Prezzi

NOCI Varietà,Caratteristiche,proprietà e prezzi

Quando si pensa alla frutta secca,la prima cosa che viene in mente è la noce ,un frutto di forma ovale ricoperto da un guscio verde chiamato mallo che matura ,si essicca e fa fuoriuscire la noce con il suo guscio di colore marroncino ,all’interno troviamo i cosiddetti gherigli che per forma assomigliano molto al cervello ma non esiste nessuna correlazione certificata che abbiano proprietà per quest’organo.
Il periodo di raccolta è da settembre ad ottobre ,le riserve devono poi soddisfare la richiesta di tutto l’anno fino alla nuova campagna.
Tra le noci Italiane le regioni che producono un buon prodotto sono la Campania ,il Veneto ed ultimamente anche la Romagna ,ma visto l’importante consumo negli ultimi anni ci si approvvigiona anche di noci estere provenienti dall’est Europa,California e Francia .
È molto facile capire l’origine è riportata in etichetta se si compra il prodotto sfuso basta un buon colpo d’occhio per riconoscerle ,inoltre i sapori sono molto diversi .
Per legge anche sul prodotto sfuso bisogna segnalare l’origine.

Abbiamo poi l’importazione di altre noci che si differenziano per forma e sapore che sono le noci brasiliane ,noci di Macadamia e noci PECAN che affronteremo in altri articoli .

Relativamente ai benefici e proprietà delle Noci se ne è parlato ampiamente non ci dilunghiamo,ma bisogna dire che questo frutto contiene molti omega3 , è presente in tutte le diete dei nutrizionisti per le sue quantità di minerali e vitamine ed è molto apprezzato dai vegetariani in quanto contiene zinco e Rame che normalmente assimiliamo dalla carne ,sono definite anti age per il loro potere antiossidante ed inoltre lo zinco è fondamentale per la pelle e capelli ma specie per la prostata ,altri studi condotti annoverano altre fondamentali ed importanti benefici ,Internet è piena di blog e video che affrontano l’argomento sotto il punto di vista medico.

Sotto il profilo culinario questo frutto è ormai ampiamente utilizzato dagli chef dalle insalate fino ad arrivare ai dolci ,
Ricordiamo il famoso risotto noci e radicchio ,l’antipasto parmigiano e noci ,la pasta con noci ed uvetta ecc ecc .
Dalle noci si ottiene anche un distillato molto piacevole il Nocino ottimo per lo stomaco e per chi ha problemi di digestione .

In commercio, il prodotto viene distribuito in comode buste da 500 g oppure sfuso con prezzo su base kilo,inoltre troviamo anche quelle sgusciate già pronte per i nostri piatti .
Il nostro catalogo è pieno di prodotti vi aspettiamo sul nostro market all’indirizzo www.fruttaseccaesalute.it

Noci Verifica Prezzi

Per le quantità da assumere e specie in caso di patologie chiedere sempre un parere al vostro medico di fiducia o nutrizionista .
Il blog non dispensa cure mediche ma solo informazioni reperite in rete da chi studia questi prodotti ed è sollevato da qualsiasi responsabilità di qualsiasi genere .
L’utilizzo delle info e dei suoi contenuti è sotto la piena responsabilità dell’utente .

 

Lascia un commento