Forse non sapevate che i pistacchi…..

Pistacchi .Fruttaseccaesalute.it

La sua coltivazione risale ai tempi della Babilonia con i suoi magnifici giardini , oggi viene coltivato in diverse aree del medio oriente in particolare Iran ,Turchia Grecia ed Italia,negli ultimi anni grosse produzioni di pistacchio si sono spostate anche grazie al clima nella regione della California .in Italia abbiamo quello riconosciuto come Pistacchio D.O.P di bronte (Sicilia ) estremamente buono ma costoso visto la produzione non in larga scala .

I Pistacchi , si differenziano non solo per origine ma anche per il calibro che tende a far oscillare l’asticella del prezzo ,quelli  Californiani si presentano di aspetto molto grandi ,quelli iraniani più piccoli ma di un sapore più intenso.

Vengono utilizzati dall’industria alimentare per insaccati tipo la mortadella,dall’industria dolciaria per paste e granella per dolci e gelati ,vengono lavorati dalle industrie di frutta secca per il Natale e come snack da consumare al bar accompagnato da un ottimo aperitivo .I pesti di pistacchio in olio utilizzati per  creare favolose bruschette gourmet .E’ possibile trovarli in commercio  tostati in guscio e salati,tostati in guscio senza sale, sgusciati crudi,come granella o come farina ,per cui si presta veramente a diversi tipi di prepararzione culinaria

Il pistacchio viene impiegato anche in cosmesi, il suo olio essenziale utilizzato per pelli secche eserve  per contrastare l’invecchiamento cellulare, la granella per maschere al viso .

Le proprietà dei pistacchi  sono innumerevoli , ricchi di tocofenoli e fitosteroidi ,utili per il sistema cardiovascolare e contro l’accumulo di colesterolo ed ipertensione .Aiutano le ossa e denti e sono particolarmente importanti per chi segue una dieta vegana,la quantità di vitamina B importante per il sistema nervoso e specie per le donne  in gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso del feto,contengono più potassio delle banana e sono di basso valore glicemico ma  non solo… influiscono a tenerlo basso.

Che dire i pistacchi  sono dei  frutti a 360 gradi che non possono essere esclusi  dalla nostra alimentazione e dalla nostra dispensa .

vedi offerta

Per le quantità da assumere e specie in caso di patologie chiedere sempre un parere al vostro  medico di fiducia o nutrizionista .

Il blog non dispensa cure mediche ma solo informazioni reperite in rete da chi studia questi prodotti ed è sollevato da qualsiasi responsabilità di qualsiasi genere .

L’utilizzo delle info e dei suoi contenuti è sotto la piena responsabilità dell’utente .

Lascia un commento