Noce di Sorrento

Noce di Sorrento,Coltivazione,Pianta,Igp

Noce di Sorrento
Noce di Sorrento

Noce di Sorrento.

Nel panorama italiano le regioni famose per le noci sono la Romagna ,Veneto e Campania ,la cultivar di quest’ultima si chiama Noce di Sorrento avendo le   sue origine sulla Costiera Sorrentina .

 

Alcuni resti della Noce di Sorrento  sono stati ritrovati presso gli scavi di Ercolano e Pompei e questo la dice lunga sull’antichità di questa cultivar .

Oggi la coltivazione si estende dall’ agro acerra nolano , ai comuni vesuviani ,alla zona di baiano e valle di lauro.

La Noce di Sorrento come forma si presenta allungata con la pancetta alla fine oppure tondeggiante in entrambi i casi il frutto alla rottura del guscio è resistente ,questa caratteristiche lo rende apprezzabile  per la cucina e per l’industria dolciaria .

La parte interna della Noce di Sorrento, prende il nome di gheriglio, eliminata la pellicina marroncina si presenta di un colore bianco avorio ,poco oleosa e da un retrogusto singolare ed amabile .

Le Noci di Sorrento  non mature vengono utilizzate in macerazione con l’alcol per produrre il favoloso digestivo denominato Nocino che insieme al Limoncello e liquore al finocchietto rappresentano la proposta dopo pranzo  come digestivi nelle trattorie ed osterie in  Campania.

 Viene raccolta fine agosto inizio settembre ,in questi periodi  esprime il massimo del sapore specie se accompagnata da un buon pane casareccio e formaggio di fossa ,superato questo periodo inizia una lenta e naturale essicazione che porterà il prodotto a disidratarsi e quindi ad essere disponibile tutto l’anno.

 

Come tutti  i prodotti di largo consumo la Noce di Sorrento deve combattere contro competitor esteri provenienti dal sud e centro America  e  Francia , Australia , ma negli ultimi anni anche l’est europeo ha iniziato ad immettere sul mercato ingenti qualità di noci :

In ogni caso la nostra “Noce di Sorrento”  cultivar ,si differenzia per il suo retrogusto che non si avvicina in nessun modo alle noci importate descritte .

La Ditta Sorrentino  fonda la sua politica commerciale e prestigio su questo prodotto ,famosa è la Noce di Sorrento marca ORO ,un prodotto ottenuto da una certosina calibrazione delle noci .

Le Noci di Sorrento arrivano in azienda , vengono cernite per grandezza e peso ,dando origine per l’appunto alla Marca Oro

La Noce di Sorrento è disponibile nei  formati da 5 kg, da 1 kg ,da 500g,sia in guscio che sgusciati per l’ industria dolciaria  che  per la ristorazione .

 

Se non conosci l’azienda clicca qui

Se desideri conoscere i prezzi ed i formati disponibili on line clicca qui

 

 

 

Lascia un commento