Frutta Secca proprietá

Resta e rimarrà sempre la regina delle feste natalizie con le sue leccornie ,ma da qualche anno a questa parte la frutta secca è guardata con un occhio diverso ,infatti il consumatore inizia ad interpretarla ed utilizzarla per le sue innumerevoli proprietá.
La disidratazione del frutto favorisce la concentrazione delle sostanze nutritive ad alto potere energetico, e lo sanno bene gli sportivi che la utilizzano prima durante e dopo i loro allenamenti intensivi.

Nella frutta secca dopo il processo essiccativo non restano solo lipidi bensì un discreto contenuto di proteine ,vitamine e minerali.
Comunemente viene suddivisa in due categorie a seconda delle concentrazioni :
1) Glucidica e denominata disidratata o candita

Ad elevata concentrazione di di zuccheri ma povera di lipidi

(albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango, ecc.) e ne parleremo nell’articolo che segue .
2)Lipidica che è il cardine di questo articolo

Alta concentrazione di grassi ma povera di zuccheri

(arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi, castagne, vengono annoverati nella frutta secca anche alcuni tipi di semi o legumi quali gli arachidi)

Per le sue alte concentrazioni di lipidi e calorie la frutta secca andrebbe mangiata lontano dai pasti principali, magari in spuntini accompagnati da frutta fresca consumata in questo modo si rivela essere nostro alleato per la salute e benessere.
In generale andrebbe consumata in piccole quantità come integratore senza esagerare in quanto potremmo ottenere l’effetto inverso .
La frutta secca essiccata può essere conservarsi per lunghi periodi in luogo asciutto con umidita inferiore al 70%, essa si presta dal punto di vista culinario ,alla preparazione decorativa di molti piatti esaltandone la sapidità ed è efficace l’abbinamento ad alcuni tipi di cocktail nonché alla degustazione di grandi vini ,Rum e Grappa.
Disponibile in comode confezioni da 200g ,500 grammi e kilo,inoltre sono disponibili sacchi per la vendita dello sfuso da 5 /10/15 kili
Vieni a cercare il prodotto nelle nostre categorie !
acquista   RICEVI OFFERTE

Lascia un commento